Citerò una frase di uno scrittore francese,non del tutto celebre ,il che non si direbbe considerando la sua estrema profondità morale,uno scrittore che per lo più dalle accurate ricerche svolte in India potrebbe definirsi un vero e proprio storico.Una citazione che dal mio punto di vista ,rispecchia ciò che veramente è l'India,utilizzando dei termini non estremamente complessi,ma che,al coltempo,racchiudono un grande significato;questa è la seguente citazione ,che io definirei al quanto semplice e breve anche:"Le Pays de l'Etre". Questa racchiude l'immensità e il fascino che avvolgono "la personificazione dell'infinita bellezza,una bellezza che solo questo luogo può comtemplare.
Situazione socio-economica indiana
"Nel 2007 il Pil indiano è cresciuto del 9,2%.Molti qui pensano che il neoliberalismo salverà il mondo.Molti altri pensano che lo distruggerà".
Filosofia realista
"L'India è l'unico posto al mondo,che riesca a suscitare la fantasia e che soprattutto ,riesca a far ritrovare a colui che lo visita ,un aspetto,a volte non del tutto affascinante ma spesso al quanto sconosciuto del proprio essere individuale".
Citazioni tratte dal libro:L'india,l'elefante e me
Citerò due frasi(da mio punto di vista al quanto profonde,che riescono a svelare ,in modo non del tutto realistà ,in particolar modo la seconda citazione,gli enigmi dell'esistenza),del sommo "filosofo indiano"Kabir:
-"Solleva il velo che oscura il cuore,là troverai quello che cerchi";
-"Nessuno è mai diventato saggio leggendo libri,solo colui che legge parole d'amore diventa saggio".
Kali Devi(Curiosità)
La dea Kali,in India,è considerata la patrona della città di Calcutta e il templio più importante,si trova proprio qui,ovvero il celebre Kalighat. Spesso della Dea,viene adorato,come reliquia sacra, il secondo dito del piede sinistro;in suo onore vengono attualmente celebrati sacrifici animali(non più umani,per lo più rilegati al tempo Vedico). Basti pensare che nella città di Calcutta,per questa causa,vengono sacrificate più di un milione di pecore all'anno. Vorrei anche precisare un lato simbolico che può essere rilegato alla Dea,ovvero:Ella beve il sangue che ,secondo l'immaginario collettivo rappresenta la morte(ma vedete la tradizione hindu riesce ha far aqquisire a qualsiasi elemento un significato positivo rilegato alla vita stessa),ma al contempo simbolo della vita, attraverso l'afflusso del sangue nel nostro corpo.
Il finale misterioso ,ma al con tempo emozionante del mio amato libro ,"L'India,l'elefante e me"
"Prima di lasciare il mio ultimo sguardo all'India,il mio conoscente amico attore di Bollywood,Benegal,decise di salutarmi usando un paradosso indiano,ovvero:"Quando verrai in India sarai animato dal desiderio di conoscenza ed Ella saprà spalancarti le braccia.I problemi arriveranno dopo.La seconda ,la terza e tutte le altre infinite volte che vi andrai.Allora sì che comincerai a non capire cos'è veramente l'India".
Namaste
ringrazio tutti coloro che leggono,commentono e riflettono su ciò che scrivo,perchè il mio scopo non è tanto quello di diffondere il mio pensiero,ma è anche un modo per confrontare questo,con tutti gli altri
il Taj Mhal è un'opera di bellezza e armonia,la concretizzazzione dell'amore puro,in un paese di povertà e malattia
I love INDIA
L'INDIA è LA MIA VITA e saluto tutti gli indiani =Namaste
अगर जो भारत से आता है किसी को चाहता है Areia खुश होगा मेरे ब्लॉग commmentare
se qualcuno che viene dall'india vuole contattare il mio blog ne sarei tanto contenta!!
"Ajala"cioè io MAERTNA D'ALEO
Lakshmi Chalisa
non ho niente di nuovo da insegnarvi;la verità e la non violenza sono antiche come le montagne
Nessun commento:
Posta un commento