lunedì 20 luglio 2009

l'india,l'lelefante e me(di Giancarlo De Cataldo)un viaggio nell'anima dell'india-il mio commento



Questo libro mi ha davverò,fatto provare delle emozioni indimenticabili;mi sono talmente immedesimata nelle esperienze e negli stai d'animo dell'autore,che è come se anche io abbia viaggiato in India,ponendomi domande ed è come se anche io avessi concluso questo viaggio,infinito immenzo nel cuore di questo splendido Paese.Ora non vorrei essere troppo accecata da "incenzi ,colori e dalla gentilezza del popolo indiano",ma nauralmento come Stato ha anche i suoi aspetti negativi,soprattutto dal punto di vista sociale e politico.


Ma questo viaggio mi ha quasi colta alla sprovvista,ho inizito aleggere questo romanzo strettamnete "abbraciata"alla realtà,ma andando avanti ,mi sono ristrovata improvvisamente in questo paese dalle mille faccie,dai mille volti,un paese che riesce a regalarti con un soffio di vento tutte le emozioni che non avevi mai provato prima.Abbiamo attraversato i deserti del Rajasthan,le città di Jodhpur e Jaipur dai mille colori edai mille "sapori",siamo entrati nelle atmosfere sognanti del Taj-Mahal che si specchia nello Yamuna,arrivando nelle città più sacre,varanasi la Città della Luce,che riesce,durante i riti della cremazione farti rivivere i dolori della tua vita,dei dolori che a Varanasi,dopo essere tirati alla luce,scompaiono per sempre svanendo nel nulla.Siamo arrivati infinine nella città,estremamente occidentalizzata,ma al contempo molto affollata di Mumbai(la città si chiama Mumbai dal 1998,il suo nome deriva da una antica divinità locale ,la dea Mumba,per tardizionalizzare il Paese).Certo sono riamsta colpita da una cosa in particolare L'ashram e la casa della carità;il primo accoglie donne vedove,sole abbandonate dai propri cari,molto probabilmente per non spendere i propri guadagni in medicine,mentre il secondo è una casa dia accoglimento per i disabili,i malati,i bambini e le donne incinta,quest'ultima è guidata da Una suora missionaria italiana che vive in India dal 1984 e che si è adattata benissimoqui si vedono bambini che nonstante abbiano dei problemi gravissimi sprizzano felicità da tutti i pori,accontentandosi di un semplice abbraccio o carezza,qui c'è la cosidetta Manscout dell'ospledale ,un bambino che è stato abbandonato dalla madre appena nato,il suo nome è Aihr.In uesto viaggio attraverso l'anima dell'India ,ho conosciuto lo Swami-ji,colui che ha criticato negativamento il suo Paese sotto vari punti di vista.descrivendo dei giovani che vogliono opporsi a questi pregiudizi castali,per seguire il proprio cuore.Si parlato di Bollywood ed i come è unico al mondo il cinema indiano,garzie al Raso (l'insime delle emozioni che l'attore riesce a trasmettere al pubblico)un insime di emozioni tutte concentrate in un solo Film.Inizilmente esattamente come l'autore del libro, neanche io obbiettivamente volevo lascaire l'India Triste depressa di lasciare quello splendido Paese ,ma bensì con un sorriso e auguarndo buona fortuna a questo paese neoliberalista,che sta facendo dei garndi passi sotto vari punti di vista.Il libro si conclude con una frase che mi ha commosso,paensando di non poter più rivivere tutto ciò,più che commossione,sono stata coperta da un velo di amarezza e di speranza per un Pease che è davvero ammirabile e a cui bisogna dare ttto l'appoggio morale,ritornado alla fine del libro la farse si conclude con il pensiero dell'attore di bollywood,Benegal che parlando all'autore dice che dal primo viaggio in India potrai imparare molto e rispondere a tutte le domande che nella tua mente formano un vortice.I veri problemi arriveranno la seconda,la terza volta e tutte le altre infinite volte che vi andrai.Allora si che comincerai a non capire cos'è veramente L'India.


Vorrei concludere citando delle mie frasi che potrebbero racchiudere un pò il significato del libro intero:
-L'india è un susseguirsi di volti che non hanno nè inizio,nè fine;


-L'india non ha un'entità,è qulacosa di astratto,infinito,misterioso.


P.s. vi consiglio di leggerlo,solo così potrete realmente provare tutto questo e di conseguenza capire le mie frasi.

Nessun commento: