domenica 6 dicembre 2009

la Lingua e la Religione

Come ben sappiamo in India convivono fra di loro numerose etnie:l'80% della poplazione è induista, l'11% della popolazione pratica la religione isalmica ,mentre una piccola percentuale è contesa fra comunità di buddhisti,cristiano,sikh*,jainisti e altri.
L'India rappresenta anche una grande società linguistica:vanta la presenza di circa 225 lingue ,fra cui 22 lingue ufficiali,ma la lingua ufficile per eccellenza rimane pur sempre l'hindi,concetrata nelle aree settentrionali e centrali della Regione Indiana.
Nonostante la presenza della comunità musulmana in India occupi una piccola percentuale ,il fatto che concetri circa 100 milioni di abitanti indetti aquesta fede,la rende pur sempre uno dei Paesi più islamizzati del mondo,il secondo dopo l'arcipelago indonesia(il più vasto del pianeta oltretutto),nell'area dell'Asia Meridionale continentale.
Sikh*= il termine "sikh"deriva dal Sanscrito,(radice di tutte le lingue del mondo):"discepolo"),il sikhismo è una religione che fonde alcuni aspetti dell'islamismo con alcuni aspetti dell'induismo;nacque intorno al XV e XVI secolo d.C.,consiste nella venerazione di dieci Guru ,fra cui uno dei quali vi è la figura di spicco e maggiomente adorata dai fedeli.
Questa relione attulamente è concentrata nella regione settentrionale del Punjab e nella regione del Gujarat situata a Nord- Ovest della Penisola Indiana.

Nessun commento: