domenica 6 dicembre 2009

Un Crugiolo multietnico in una terra di Conflitti

Il Jammu e il Kashmir sono due regioni situate nella parte più settentrionale della Penisola Indiana;entrambi i territori sono prevalentemente montuosi poichè sono situati nella fascia himalayana.Le regioni del Kashmir ,del Jammu e del Ladhok sono caratterizzati da una popolazione prevalentemente indetta alle attività agricole,in due diversi periodi dell'anno le capitali sono rappresentate da Jammu(capitale ufficiale)e durante il periodo estivo la città di Srinagar nella quale è situata una delle moschee più importanti della regione del Kashmir.
In quest'ultima regione la popolazione per il 60%è prevalentemente indetta all'islamismo sunnita(che si differenzia dall'islamismo sciita per la diversa concezione del Corano),mentre una piccola percentuale(il 4% della popolazione)pratica la religione induista,vi sono anche numerose comunità di buddhisti e di cristiani,che secondo dati statistici non compongono neanche il 9%.
Nella regione del Ladohk comunemente definita "piccolo Tibet",è maggiormente praticato il Buddhismo e una piccola parte della popolazione è indetta all'islamismo sciita.
Come ben sappiamo la regione del Kashmir ha da sempre costituito un punto di conflitto fra due diverse comunità etniche:induisti e musulmani . Il Kashmir,misteriosa e strugente regione,ha da sempre rappresentato uno Stato musulmano e i veri e propri conflitti iniziarono quando l'Unione Indiana ottenne l'indipendenza dalla colonizzazione britannica,nel 1947,da quel momento in poi iniziarono i veri conflitti fra India e Pakistan per la contesa del territorio del Kashmir ,un territorio che ancora oggi non gode di piena libertà .
Durante quel periodo il Maraja,prevalentemente di fede induista decise di inglobare lo Stato del Kashmir a discapito del Pakistan.Da quel momento in poi ebbero inizio i primi conflitti indo-pakistani ,che nel corso del tempo,divennero sempre più violenti e trucidi ,soprattutto da parte del suddetto "terrorismo pakistano"nei confronti dell'Unione Indiana.
Ma quest'ultima si è risvegliata nel corso dei secoli,decidendo di abolire per il benessere del proprio Paese ,l' ideale della non-violenza dapprima affermato dal Grande Mahatma Gandhi entrando in una concezione sociale, e politica del tutto anarchica.
Di conseguenza l'India ha sconvolto il mondo intero per la sua determinazione nel voler adottare l'utilizzo di armi atomiche nei confronti del Pakistan,regione indiana che anche questa volta ha mostrato i suoi mille volti.

Nessun commento: