sabato 5 luglio 2008

Le Divinità Indiane

Finalmente vi parlerò delle divinità indiane.Comincerò a parlarvi delle figure più rilevanti nell'induismo.

Per prima cosa vi parlerò della Trimurti.La Trimurti è formata da Brahma-Shiva-Vishnu:Brahma è il dio supremo creatore dell'universo,Shiva è la figura più importante della Trimurti;egli è la somma figura delle sette shivaite,ha due aspetti:benevolo e creatore,terribile e distruttore.La rappresentazione più celebre di shiva è "Shiva danzante" egli è rappresentato con quattro braccia ,tre occhi,è rivestito di pelle di tigre.Egli regge nelle mani:un tridente,l'accetta,il tamburo,l'arco e la corda;ha una collana di teschi ed è avvolto da serpenti.La shakti(cioè l'energia femminile)di Shiva è Kali.La moglie di Shiva è Parvati, che può assumere l'aspetto di Durga ed è la personificazione dell'energia del dio.Ella è una bella fanciulla rappresentata con 12 braccia,a cavallo di una tigre e con una mano tiene la testa del demone che ha ucciso:come Kali,inoltre è ornata di spada e indossa una collana di teschi.Vishnu è la personificazione del sole e con isuoi famosi tre passi crea luce,atmosfera,terraegli è anche il conservatore ed è la somma figura dlle sette vishnuite.EGLI è un giovane con 4 braccia e con in capo una tiara:in una mano tiene un disco,in un'altra una conca,una clava,un arco.Le sue due famose reincarnazioni sono:Krishna e Rama;successivamente con il nascere di una nuova e speldida civiltà nascerà la nuova reincarnazione di vishnu :"KALKI".La moglie di Vishnu è Lakshmi ,nata dall'oceano di latte.Ella è la dea della bellezza e della fortuna, per questo viente rappresentata di solito con due mani :spesso tiene in mano un fior di loto e dietro di lei vi sono due elefanti.
Brahma è la divinità di minor importanza nella trimurti. Egli nacque da un uovo d'oro che si divise in due e formò il cielo e la terra; ha quattro teste ,quattro braccia ,siede su una foglia di loto e tiene in mano un circolo simbolo dell'inmortalità.La sua sposa è SARASWATI.


La tridevi è formata da:Durga,Lakshmi,Saraswati.
Poi vi è Ganesh, figlio di Shiva e Parvati, dio della saggezza e della ricchezza protettore degli artisti e dei mercanti.Egli viene rapresentato con forma di elefante(simbolo della saggezza).
Poi vi è SKANDA o KARTTKEYA figlio di Shiva e Parvati, dio della guerra;egli è un giovane con quattro braccia e tiene in mano arco e frecce e spesso cavalca un pavone.Egli può essere raffigurato bambino insieme a Shiva e Parvati.
Poi vi è Kama, figlio di Brahma e Saraswati, dio dell'amore. Cavalca un pappagallo e ha arco e frecce fiorite;poi vi è KUBERA dio della ricchezza ,padrone di tutti i tesori della terra. Egli viene raffigurato con pelle chiarissima e corpo deforme :tre gambe e otto denti soltanto egli attraversa la terra su un carro che racchiude una casa intera.
C'è HANUMAN il dio scimmia reincarnazione di RAMA;poi vi è Gayatri moglie di Rama.Infine vi è KRISHNA a cui è dedicato il mio blog; egli è, come detto precedentemente,una reincarnazione di Vishnu ed è anche la più importante.Krishna viene rappresentato come un govane figlio di SRI KRISHNA,che suona il flauto traverso.Egli è e viene detto il brillante,perchè è puro sia di anima che di mente. egli è il dio supremo ,ma non il creatore dell'universo ;egli è una specia di Ercole, perchè anche lui dovette affrontare dodici fatiche,ed è una specie di eroe.La sua fidanzanta è RADHA (o meglio dire sua moglie).

Adesso vi racconterò una breve storia tradizionale secondo la mitologia dell'induismo:-un giorno krishna vide insieme a tante donne una bellissima fanciulla vicino ad un ruscello il così detto riuscello delle tre muhtri,egli se ne innamorò subito;e chiedeva ogni giorno a radha se fosse stata disposta a diventare la sua fidanzata.Ma la giovane donzella rispose sempre di no.Finalmente con il passare dei giorni ella cambiò idea e volle fidanzarsi con Krishna che da molti giorni attendeva con ansia la sua risposta.Così in onore del loro fidanzamento vecero una festa con tanta musica e tanti balli e successivamente si sposarono-.L'unico modo di raggiungere ed avvicinarsi a krishna è cantando la sua preghiera "hare krishna" e leggere le frasi che egli tratta nella BHAGAVAD-GITA che è uno dei più importanti testi veda sacri(upanisad,ramayana e la mahabharata) che Gandhi considerava la sua "Bibbia".

Beh, con ciò ho concluso.E' ovvio che non vi ho elencato tutte le divinita perchè sono miliardi, ma naturalmente questa è la storia delle divinità principali nell'induismo.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

ciao marty,
grazie per il tuo blog. ho imparato un sacco di cose nuove di cui non ero a conoscenza. ma ricordati che non esiste religione migliore dell'altra. come l'uomo, nessuna di esse e' perfetta. nessuna religione e' suprema. non lo e' ne' il cristianesimo, ne' l'ebraismo, ne' l'induismo. e' bene che tu sia affascinata, ma ricordati sempre di guardare, osservare e studiare tutto in maniera critica, senza eccezioni.

un bacio

gianni

V ha detto...

Kery sei una vecchia saggia...Brava,si vede che sei mia sorella! XD