mercoledì 23 luglio 2008

LAKSHMI

Nell'induismo LAKSHMI è la devi dell'abbondanza,della luce,della sagezza ma è anche (secondariamente) dea della bellezza,della fortuna e del destino.
Essa è la moglie del DIO VISHNU ed è quindi la sua SHAKTI;Lakshmi condivide con vishnu un figlio KAMA deva dell'amore.







LAKSHMI è CONOSCIUTA CON ALTRI NOMi:

NARAYANI o moglie di Vishnu
SRI che viene usato sopprattutto come attributo
dharidranashimi o distruttrice della povertà

DHARIDRADVAMSHINI o che combatte la povertà.
INOLTRE è STRETTAMENTE COLLEGATA AL LOTO,E MOLTI DEI SUOI NOMI SONO LEGATI AD ESSO:
PADMAPRIYA:amante del loto;

padmamaladhara devi;dea con la ghirlanda di loto;

padmamukhim;bella come un loto;

padmakshi;che regge un loto,

padmasundari;affascinante come un loto.


Essa è conosciuta anche come BHARGAVI,essendosi reincarnata come figlia di SAGE BHRIGU.

Per qunto riguarda le origini della dea Lashmi viene decritta nello SRI SUKTA("inno allo sri"),che venne aggiunto ai RIG-VEDA intorno al 1000 e il 5000 a.C.


Iil saggio DURVASA donò una ghirllanda di fiori a Indra,re dei deva,e gli desse che i fiori non sarebberò mai appassiti;successivamente Indra donò questa ghirlanda al suo elefante sacro,AIRAVATA.Un giorno Durvasa vide che l'elefante stava per schiacciare la ghirlanda di fiori e quindi maledì Indra e desiderò chetutti gli dei perdessero i loro poteri,che li rendevano così altezzosi e irrispettosi.

Naturalmente ,grazie alla maledizione,gli asura,da sempre in lotta con gli deva,riuscirono a cacciarli via dal cielo;quindi gli dei non sapendo dove andare si rifugiarono dal CREATORE BRAHMA ma esso chiese ai deva e agli asura di zangalare l'oceano di latte per trarne il nettare dell'immortalità.Così chiesero aiuto al dio Vishnu,che prese le senbianze della tartaruga Kurma e fornì la base per sostenere il monte Mandara,che fu usato come bastone,mentre il re dei naga,Vasuki,fece da corda.Tra tutti i tesori che naquero nell'oceano di latte naque Lakshmi che scelse come subito come suo sposo il dio Vishnu sapendo che era l'unico in grado di controllare il MAYA(illusione).Per questo motivo Lakshmi è considerata la figlia del mare e sorella della luna apparsa dalla zangalura.



Nell'induismo puranico Lakshmi è considerata la MADRE DELL'UNIVERSO e shakti di Vishnu e le sue incarnazioni sono in pratica le mogli degli avatara di Vishnu:Sati,moglie di Rama,Rukmini,moglie di Krishna e Alamelu,moglie di Venkatashwara.

Lakshmi inquanto dea della ricchezza viene adorata dalle persone che vogliono guadagnare denaro o mantenere i loro risparmi;si crede che Lakshmi(quindi la richezza)visiti solo le case pulite e dove vi sono dei lavoratori e invece eviti le case sporchè e dove vi sono persone pigre.

La dea Lakshmi è strettamente collegata con il denaro e tutto ciò è collegato all'abbondanza e alla prosperità.Lakshmi è inoltre dea della purezza e della santità;a lei si cirivolge per la fortuna e il benessere in famiglia,matrimonio,figli,cibo e ricchezza,bellezza e salute.





L a divinità viene considerata anche da parte dei gianisti e dai buddhisti;tra le preghiere di Lakshmi la più famosa è LAKSHMI STUTI(tratta dallo Sri Vishnu Purana)e lo Sri SUNKTA.




POI VI SONO OTTO TIPI DI RICCHEZZE:



ADI LAKSHMI -abbondanza di santità


DHAYA LAKSHMI-abbondanza di cobo;


DHAIRYA LAKSHMI-abbondanza di coraggio;


GAJA LAKSHMI-elefanti,simbolo di ricchezza;


SANTANA LAKSHMI-abbondanza di progenie;


VIJAYA LAKSHMI-abbondanza di vittorie;


VIDYA LAKSHMI-abbondanza di conoscenza;


DHANA LAKSHMI-abbondanza di denaro.


La principale festa in onore della dea Lakshmi è la DIWALI,la festa delle liminarie;per tradizione vengono messe delle candele alla finestra delle candele e la pregano per far si che benedica la loro casa.
Dopo la Diwali,lo SHANKH non viene suonato,perchè si ritiene che anche lui è nato dall'oceano di latte,come la dea e quindi gli si lascia un giorno di riposo.


LAKSHMI inoltre è la padrona di Kolhapur,Maharashtra.
Essa viene rappresentata solitamente come una bella donna,con quattro seduta su un fiore di loto,vestita con vesti preziose e gioielli;ha un atteggiamento benevolo,è giovane ed ha un aspetto materno.Ma la sua princiapale caratteristica è quella di tenere in mano un fior di loto;questo perchè il fiore di loto nasce dal fango,però quando sale a galla è puro senza nessun residuo di fango.Quindi è anch'esso come la dea simbolo si purezza e spiritualità.

1 commento:

Lunaria ha detto...

Ciao, sei ancora in attività?
anch'io sono una ragazza italiana, appassionata di induismo (anche se non sono induista, bensì wiccan. comunque seguo anche le Dee indù oltre che degli altri pantheon)
mi farebbe piacere entrare in contatto con te, e farti vedere il mio lavoro sull'induismo, ti lascio la mia mail: lunarialunaria1986@gmail.com
spero tu sia ancora in attività, non ho mai conosciuto una ragazza italiana appassionata di induismo! mi piacerebbe condividere i miei scritti e video sull'argomento con te, nel caso scrivimi per mail che mi presento anche meglio.